English | Italiano

Come Giocare a

Tratuzione di COMPUTERMAN

PANORAMICA E OBIETTIVO

Medium rinomati sono in competizione per trovare un Oggetto Segreto, con l’aiuto degli spiriti misteriosi che danno indizi dall’altro mondo!

Queste istruzioni sono per 4 giocatori, ma puoi giocare con più giocatori.

Ci sono 2 squadre, ognuna con 1 Medium e 1 Spirito. C’è un Oggetto Segreto che entrambi gli spiriti conoscono. Ogni Spirito vuole che il suo Medium trovi l’Oggetto per primo.I Medium a turno danno al loro Spirito delle Carte Domanda per avere una risposta riguardo l’Oggetto. Lo Spirito scrive la risposta (Indizio) lentamente, lettere per lettera fino all’interruzione del Medium. Il primo Medium che trova l’Oggetto vince per la sua squadra!

Preparazione

    1. Dividi i giocatori in 2 gruppi: La squadra Sole e la squadra Luna.
    2. Decidete chi nella squadra è lo Spirito e chi il Medium.
    3. Un Medium per ogni Squadra pesca 7 Carte Domanda e le guarda segretamente.
    4. Lo Spirito del Sole e lo Spirito della Luna pescano 1 carta Oggetto da condividere. La guardano senza mostrarla ai Medium. Insieme, scelgono quale parola sarà l’Oggetto per questa partita. (Possono nominare i numeri per discuterne)

GIOCO

Le Squadre si alternano. La squadra del Sole inizia per prima. Al turno della tua squadra, ruota il Blocco verso la tua squadra. Il Medium della squadra decide se FARE UNA DOMANDA o INDOVINARE l’Oggetto, quindi segue i seguenti passi:

FARE UNA DOMANDA

(per ricevere un Indizio)

    1. Tu, il Medium, scegli e dai 2 Carte Domanda dalla tua mano allo Spirito della tua squadra.
    2. Il tuo Spirito ne sceglie 1 a cui rispondere, te la restituisce, e scarta l’altra a faccia in su.
    3. Nel primo spazio libero del blocco della tua squadra, il tuo Spirito comincia a scrivere lentamente l’Indizio. L’Indizio deve rispondere alla Domanda scelta sull’Oggetto. Gli spiriti dovrebbero dire ad alta voce le lettere
    4. Quando pensi di aver capito l’Indizio che il tuo Spirito sta scrivendo, dici “Silenzio”. Il tuo Spirito smette discrivere (Se stava scrivendo una lettera,la finisce, e poi si ferma).
    5. Posiziona la domandache ti è stata restituita coperta di fronte a te. Se te la dimentichi puoi guardarla.
    6. Pesca 2 Carte Domanda.

– O –

INDOVINARE

(per provare a vincere)

    1. Tu, il Medium, scrivi la prima lettera della parola che pensi sia quella giusta nel primo spazio libero del Blocco della tua squadra, e la dici ad alta voce.
      • Se la lettera è corretta, il tuo Spirito batte sul tavolo. Aggiungi una lettera, e pronunciala ad alta voce. Continua fino a quando sbagli o indovini la parola
      • Se la lettera è sbagliata, il tuo Spirito mette un dito sulle tue labbra. Cassa la lettera sbagliata ed il tuo turno finisce.
    2. Quando finisci di scrivere la tua parola, se è corretta hai indovinato l’Oggetto e la tua squadra ha vinto!
      Non ci sono penalità se hai scritto una parola sbagliata, tranne che hai buttato un turno in cui avresti potuto chiedere un Indizio

CONSIGLI STRATEGICI

Medium: Di “Silenzio” il prima possibile. Meglio dire “Silenzio” prima, piuttosto che dare troppe informazioni alla squadra avversaria.

Spirito: Scegli un Indizio che sia chiaro al tuo Medium dopo poche lettere. Scrivi lentamente; dai il tempo di poter chiamare il “Silenzio”.

INDIZI

  • Gli Indizi devono rispondere alla Carta Domanda scelta riguardo l’Oggetto
  • Gli Indizi possono contenere solo lettere e spazi
  • Gli Indizi devono essere dati in una lingua che tutti i giocatori conoscono
  • Gli Indizi non possono contenere alcuna parte dell’Oggetto da indovinare (se l’Oggetto è “Cassapanca”, non puoi scrivere “Cassa” o “Panca” o “Panchina”)

In ogni caso, gli Spiriti possono usare qualunque Indizio vogliano — parole del dizionario, nomi propri e perfino le parole inventate vanno bene! Puoi pensare di usare anche più di una parola, ma fai attenzione: spesso forniscono troppe informazioni.

SPAZI OCCHIO

Quando la tua squadra inizia il turno in uno spazio con l’icona di un Occhio, i Medium della tua squadra possono chiedere di aggiungere una lettera ad un Indizio presente sul Blocco (della squadra avversaria). Lo Spirito che ha scritto quell’Indizio aggiunge la lettera seguente, quindi il turno della tua squadra continua normalmente

ESEMPIO DI TURNO

Avery, è il Medium, consegna 2 Carte Domanda a Jordan, lo Spirito della sua squadra. Jordan scegli la carta “Di cosa è fatto”, la mostra e la restituisce ad Avery, e scarta l’altra carta a faccia in su. L’Oggetto è “Calendario”, quindi Jordan decide di rispondere “Carta”. Jordan scrive ‘C A R’ lo spazio vuoto rappresenta la pausa ad ogni lettera. Avery pensa di aver capito l’Indizio che è “Carta” e dice “Silenzio” per nascondere il resto delle lettere alla squadra avversaria

DOMANDE FREQUENTI

Più di 4 giocatori

Aggiungi più Medium alla squadra. I Medium della squadra possono condividere le carte in mano, lavorare insieme e possono passarsi delle note segrete. Chiunque di loro può chiamare il “Silenzio“.

E se il Medium non dice “Silenzio”?

Se lo Spirito scrive l’ultima lettera del suo Indizio senza che il Medium abbia chiamato il “Silenzio“, aggiunge un punto alla fine dell’Indizio per indicare che la parola è completa.

Cosa succede se non mi piacciono le mie Carte Domanda?

Una volta per partita, il Medium della squadra, può scartare a faccia su le sue Carte Domanda e pescarne 7 nuove.

Cosa succede se tutti gli spazi del Blocco sono pieni?

Se nessuna squadra indovina l’Oggetto in 8 round, entrambe le squadre perdono.

Posso cercare qualcosa al riguardo (l’Oggetto)?

Gli Spiriti possono! I Medium no.

Chiacchiere al Tavolo

Gli Spiriti non possono aggiungere alcun tipo di indicazione aggiuntiva. Fai attenzione ad evitare espressioni come “questo Indizio sarà difficile”.